2. UBP sigla una partnership con la fintech QuantCube Technology
Comunicati stampa 22.07.2020

UBP sigla una partnership con la fintech QuantCube Technology

Union Bancaire Privée sigla una partnership con la fintech QuantCube Technology per sviluppare strategie innovative di stock picking azionario.

Union Bancaire Privée, UBP SA (“UBP”) ha firmato un accordo di partnership in via esclusiva con la società fintech QuantCube Technology (“QuantCube”) con l’obiettivo di sviluppare strategie innovative bottom-up di stock picking azionario. Come primo risultato di questa collaborazione, UBP ha lanciato una strategia long-only attiva di stock picking sistematico, alimentata dall’analisi dei big data di QuantCube.

La strategia «Smart Data» è gestita da UBP la cui selezione delle azioni è basata su solide segnalazioni di sentiment di mercato filtrate esclusivamente dalle fonti alternative di dati di QuantCube, con un live track record di almeno cinque anni. Il risultato è un portafoglio high-conviction, costituito di 30-50 large cap con un orizzonte di investimento di medio periodo.

QuantCube è una società fintech pluripremiata con sede a Parigi, specializzata in Intelligenza Artificiale e analisi di dati alternativi per le attività di intelligence economica. La società ha sviluppato un data lake proprietario alternativo che spazia dall’analisi del web e dei media alle immagini satellitari, grazie al quale è leader del suo segmento di mercato fatto di dati nuovi, destrutturati, pubblici e in tempo reale, beneficiando di elevate barriere tecnologiche d’ingresso.

In merito alla nuova partnership e al lancio di questa nuova strategia, Nicolas Faller, co-CEO dell’Asset Management di UBP, ha commentato:

«Competenze e tecnologie specifiche sono fondamentali per strutturare ed estrarre valore da fonti alternative di dati. Per questa ragione UBP ha siglato un accordo di partnership in via esclusiva con QuantCube. Il suo mix unico di esperienza nei settori fintech, data science e investimenti ci consentirà di sviluppare soluzioni innovative per gli investitori.»

Thanh-Long Huynh, fondatore e CEO di QuantCube Technology, ha dichiarato:

«Si tratta di una collaborazione unica nel suo genere che unisce le competenze in ambito finanziario con la ricerca all’avanguardia nell’Intelligenza Artificiale e le abilità nei big data, per creare valore a favore degli investitori e consentire un’elevata differenziazione. Siamo molto soddisfatti di questa partnership innovativa con UBP che intende offrire soluzioni sempre più sofisticate nell’interesse dei suoi clienti.»

Know-how negli investimenti

Le news più lette

Comunicati stampa 06.04.2020

UBP amplia la sua offerta nel debito sovrano dei mercati emergenti

Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato in data odierna l’ulteriore ampliamento della sua offerta nel debito sovrano dei mercati emergenti con il lancio di una nuova strategia sui mercati di frontiera.
Comunicati stampa 14.05.2020

Nuova soluzione a impatto incentrata sui mercati emergenti

Comunicati stampa 17.07.2020

Risultati semestrali 2020

Union Bancaire Privée annuncia un utile netto di 107,6 milioni di franchi nel primo semestre 2020

Comunicati stampa 17.07.2020

Risultati semestrali 2020

Comunicati stampa 16.07.2020

UBP lancia una strategia orientata corporate governance

Union Bancaire Privée, UBP SA («UBP») ha recentemente aggiunto una strategia alla sua piattaforma di UCITS alternativi. Con un’esposizione neutrale nei confronti del mercato e dei settori la strategia investe in azioni giapponesi ed è focalizzata sul governo societario.

Comunicati stampa 24.06.2020

Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS

UBP amplia la sua piattaforma di UCITS alternativi con una nuova strategia a rendimento assoluto in collaborazione con Campbell & Company Investment Adviser LLC, una società che gestisce investimenti alternativi con sede a Baltimora.