2. COVID-19: UBP vi terrà aggiornati
Analisi 03.07.2020

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Verso una «nuova normalità»

Cramb_Ian_150x150.jpg
Ian Cramb

Group COO

Dall’inizio della crisi sanitaria, vi aggiorniamo regolarmente sulle misure che abbiamo attuato per fare fronte all’epidemia di coronavirus. Dopo aver attivato il nostro piano di continuità operativa (PCO), sostanzialmente incentrato sul telelavoro, per assicurare la continuità delle attività della Banca durante il lockdown, le diverse sedi di UBP riprendono progressivamente il loro abituale lavoro nel rispetto delle raccomandazioni formulate dalle autorità locali. In tutto il Gruppo rimangono in vigore le rafforzate norme di igiene e sicurezza. Tutti gli adeguamenti del nostro piano sanitario sono discussi e approvati dalla task force Pandemia e dalla Direzione di UBP.

La nostra strategia di continuità, testata e migliorata con il tempo, ci ha consentito così di affrontare le settimane più critiche della crisi sanitaria rimanendo a disposizione dei nostri clienti per consigliarli e accompagnarli. Abbiamo potuto contare sull’esperienza e l’impegno dei nostri team per mantenere elevata la qualità dei servizi. Grazie all’approccio seguito, siamo riusciti ad adeguarci rapidamente a questa «nuova normalità», che è ormai parte integrante del funzionamento di tutte le attività del Gruppo.

La propagazione della malattia tende a rallentare in diversi Paesi, ma il virus continua a circolare attivamente in alcune regioni del pianeta. In questo scenario non abbassiamo la guardia, poiché la nostra priorità assoluta è proteggere la salute dei nostri collaboratori e dei loro familiari così come quella dei nostri partner e clienti.

Comunicazione e visite

In questo periodo delicato, la comunicazione e la fluidità degli scambi con i clienti sono più che mai necessari. Abbiamo ricominciato ad accogliere i clienti nei nostri uffici nel rispetto delle misure precauzionali in vigore.

Nell’interazione con i clienti continuiamo dunque a privilegiare i mezzi di comunicazione a distanza tra cui l’e-Banking, che garantisce un livello elevato di sicurezza degli scambi e delle operazioni, come pure le conferenze telefoniche e le videoconferenze.

Quando si rivelano indispensabili, vengono organizzati incontri esterni e riunioni interne assoggettandoli comunque a regole severe (leggete il nostro volantino informativo ‘UBP offre la massima sicurezza ai suoi visitatori’).

Continuiamo a tenervi informati tramite i canali di comunicazione abituali in merito all’evoluzione della crisi sanitaria e alle sue ripercussioni sull’attività economica e finanziaria.

Politica relativa ai viaggi

I viaggi per motivi professionali sono di nuovo parzialmente autorizzati, con riserva di una sistematica approvazione da parte del COO del Gruppo. Per quanto riguarda i viaggi privati, la Banca conta sul senso di responsabilità dei suoi dipendenti ai quali sono state comunicate raccomandazioni di prudenza. D’altro canto, potranno essere decise misure di quarantena ove necessario.

Contatti con la stampa

Bernard Schuster – Head of Group Communications
bernard.schuster@ubp.ch

Maude Hug – Head of Media Relations
maude.hug@ubp.ch

Investire nel mondo dopo il lockdown

Michael_Lok_150x150.jpg
Michaël Lok

Group CIO

A metà anno, e dopo settimane di blocco quasi totale, le economie di diverse regioni del mondo si stanno rimettendo progressivamente in moto mentre la propagazione del coronavirus tende a rallentare, anche se l’epidemia non è ancora sotto controllo ovunque nel mondo. Dal canto loro, le banche centrali e i governi hanno adottato programmi eccezionali a sostegno dell'attività ed emergono i primi segnali di ripresa.

La crisi sanitaria ha tuttavia provocato sconvolgimenti senza precedenti nel mondo economico e finanziario. Più che di ritorno alla situazione di prima, preferiamo dunque parlare di «nuova normalità».

I nostri esperti in investimenti hanno integrato questo nuovo paradigma e continuiamo ad adattare le nostre strategie di costruzione dei portafogli tenendo conto delle grandi sfide sociali e ambientali che plasmano questa «nuova normalità».

Vi invitiamo a leggere le nostre ultime pubblicazioni sui nuovi approcci d’investimento da considerare nel mondo dopo il lockdown.

Spotlight

US Presidential Election Comes Into Focus

The US election campaign season has only just begun and recent polls already show a potential change of president in 2021.

Insight

UBP Investment Outlook 2020 Reset

The Global Economy at the Crossroads

Latest news about COVID-19

Find out UBP's latest COVID-19-related market updates and corporate news here

Le news più lette

Analisi 19.02.2020

Changes in consumption patterns

Despite being fast-moving and quite unpredictable, changes in consumption patterns are expected to reshape the economic landscape.

Analisi 15.04.2020

The Case For Frontier Debt

India’s total infected cases (979) and fatality rate (25) remain low but it has been escalating. According to the World Health Organisation (WHO), this can become overwhelming, if uncontrolled.

Analisi 22.04.2020

Impact Report 2019: an eventful year

UBP is proud to release the second edition of its Impact Report.

Analisi 06.07.2020

Riflettori puntati sulle presidenziali

Spotlight - Dai sondaggi sulla possibile rielezione del Presidente USA Donald Trump emerge la possibilità di un cambiamento al vertice nel 2021: la fiducia in Trump ha infatti raggiunto i minimi dall’inizio della stagione elettorale.

Analisi 30.06.2020

Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020

L’economia globale al bivio

Analisi 24.06.2020

Market turmoil brings new opportunities for pragmatic investors

March 2020 was difficult time for many investors, as COVID-19 spread across Europe and the US, leading to sharp sell-offs in fixed-income credit markets. While such market turbulence is not to be welcomed, its occurrence can create opportunities.