2. COVID-19: UBP vi terrà aggiornati
Analisi 01.07.2020

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Verso una «nuova normalità»

Cramb_Ian_150x150.jpg
Ian Cramb

Group COO

Dall’inizio della crisi sanitaria, vi aggiorniamo regolarmente sulle misure che abbiamo attuato per fare fronte all’epidemia di coronavirus. Dopo aver attivato il nostro piano di continuità operativa (PCO), sostanzialmente incentrato sul telelavoro, per assicurare la continuità delle attività della Banca durante il lockdown, le diverse sedi di UBP riprendono progressivamente il loro abituale lavoro nel rispetto delle raccomandazioni formulate dalle autorità locali. In tutto il Gruppo rimangono in vigore le rafforzate norme di igiene e sicurezza. Tutti gli adeguamenti del nostro piano sanitario sono discussi e approvati dalla task force Pandemia e dalla Direzione di UBP.

La nostra strategia di continuità, testata e migliorata con il tempo, ci ha consentito così di affrontare le settimane più critiche della crisi sanitaria rimanendo a disposizione dei nostri clienti per consigliarli e accompagnarli. Abbiamo potuto contare sull’esperienza e l’impegno dei nostri team per mantenere elevata la qualità dei servizi. Grazie all’approccio seguito, siamo riusciti ad adeguarci rapidamente a questa «nuova normalità», che è ormai parte integrante del funzionamento di tutte le attività del Gruppo.

Il virus è tuttora presente e continua a propagarsi, con un’accelerazione del numero di contagi, in numerose regioni del mondo. In questo scenario rimaniamo vigili, poiché la nostra priorità assoluta è proteggere la salute dei nostri collaboratori e dei loro familiari così come quella dei nostri partner e clienti.

Comunicazione e visite

In questo periodo delicato, la comunicazione e la fluidità degli scambi con i clienti sono più che mai necessari. Abbiamo ricominciato ad accogliere i clienti nei nostri uffici nel rispetto delle misure precauzionali in vigore.

Nell’interazione con i clienti continuiamo dunque a privilegiare i mezzi di comunicazione a distanza tra cui l’e-Banking, che garantisce un livello elevato di sicurezza degli scambi e delle operazioni, come pure le conferenze telefoniche e le videoconferenze.

Quando si rivelano indispensabili, vengono organizzati incontri esterni e riunioni interne assoggettandoli comunque a regole severe (leggete il nostro volantino informativo ‘UBP offre la massima sicurezza ai suoi visitatori’).

Continuiamo a tenervi informati tramite i canali di comunicazione abituali in merito all’evoluzione della crisi sanitaria e alle sue ripercussioni sull’attività economica e finanziaria.

Politica relativa ai viaggi

I viaggi per motivi professionali sono autorizzati a determinate condizioni e devono essere sistematicamente approvati da parte del COO del Gruppo. Per quanto riguarda i viaggi privati, la Banca ricorda regolarmente le precauzioni raccomandate ai suoi collaboratori e aggiorna l’elenco dei Paesi con il relativo livello di rischio. Quando rientrano da un viaggio, i collaboratori devono lavorare da casa per un certo periodo a titolo precauzionale.

Contatti con la stampa

Bernard Schuster – Head of Group Communications
bernard.schuster@ubp.ch

Maude Hug – Head of Media Relations
maude.hug@ubp.ch

Investire nel mondo dopo il lockdown

Michael_Lok_150x150.jpg
Michaël Lok

Co-CEO Asset Management, Group CIO

Dopo diverse settimane di blocco quasi totale, le economie si sono rimesse progressivamente in moto nonostante la ripresa del numero di contagi in alcune regioni, anche dove la pandemia non ha ancora raggiunto il picco. Dal canto loro, le banche centrali e i governi hanno adottato programmi eccezionali a sostegno dell'attività ed emergono i primi segnali di ripresa.

La crisi sanitaria ha tuttavia provocato sconvolgimenti senza precedenti nel mondo economico e finanziario. Più che di ritorno alla situazione di prima, preferiamo dunque parlare di «nuova normalità».

I nostri esperti in investimenti hanno integrato questo nuovo paradigma e continuiamo ad adattare le nostre strategie di costruzione dei portafogli tenendo conto delle grandi sfide sociali e ambientali che plasmano questa «nuova normalità».

Vi invitiamo a leggere le nostre ultime pubblicazioni sui nuovi approcci d’investimento da considerare nel mondo dopo il lockdown.

Spotlight

Gold/Silver: the early stages of a long-term bull market

Impressive 30% rally for gold and 70% rally in silver from the March lows

Insight

UBP Investment Outlook 2020 Reset

The Global Economy at the Crossroads

Latest news about COVID-19

Find out UBP's latest COVID-19-related market updates and corporate news here

Le news più lette

Analisi 15.04.2020

The Case For Frontier Debt

India’s total infected cases (979) and fatality rate (25) remain low but it has been escalating. According to the World Health Organisation (WHO), this can become overwhelming, if uncontrolled.

Analisi 30.06.2020

Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020

L’economia globale al bivio

Analisi 22.04.2020

Impact Report 2019: an eventful year

UBP is proud to release the second edition of its Impact Report.

Analisi 04.09.2020

Forex Focus: Silver Forecast

In recent weeks, silver has experienced huge price swings, moving from levels of around $19 to $29 per ounce.

Analisi 31.07.2020

Gold/Silver: the early stages of a long-term bull market

Spotlight - Despite the impressive 30% rally for gold and 70% rally in silver from the March lows, the precious metals are likely still in the early stages of a long-cycle bull market.

Analisi 29.07.2020

Podcast - The beginning of the USD bear market

Our Global Head of Forex Strategy, Peter Kinsella, shares his outlook for the US dollar for the months ahead.