2. COVID-19
Analisi 20.03.2020

COVID-19

Questa pagina web è dedicata a fornire informazioni aggiornate in tempo reale sul nostro piano di continuità operativa e sulle nostre ultime prospettive sui mercati in rapporto con la pandemia di coronavirus (Covid-19).

Cramb_Ian_150x150.jpg
Ian Cramb

Group COO

La presente pagina è stata redatta per informarvi sulle misure che abbiamo adottato in seguito alla diffusione del contagio da Covid-19.

La nostra prima priorità è proteggere il nostro personale in tutto il mondo e ridurre al minimo i rischi per i nostri impiegati, clienti e partner potenzialmente esposti al coronavirus, assicurando nel contempo il mantenimento dell’operatività per fornirvi un servizio appropriato.

Tutte le decisioni riguardanti queste misure sono prese dalla task force di coordinamento di UBP per la pandemia e dai vertici della Banca e sono in linea con le raccomandazioni formulate dalle autorità sanitarie. Una solida strategia di gestione della continuità operativa è essenziale nel nostro settore. La nostra è stata continuamente migliorata e testata nel tempo.

Siamo fiduciosi di poter contare sulla nostra lunga esperienza e sui nostri professionisti dedicati per gestire efficacemente questa fase difficile.

Le nostre misure di pianificazione della continuità operativa

Continuità operativa

Tutte le sedi di UBP hanno attivato il loro piano di continuità operativa (PCO). Le misure adottate sinora consistono nella separazione dei team, con il maggior numero possibile di collaboratori che lavorano dal proprio domicilio e altri suddivisi in diversi uffici.

Come previsto da questo PCO, le funzioni centrali e critiche del Wealth Management e dell’Asset Management, con sede a Ginevra (tra cui trading, middle office, back office, gestione di fondi, portfolio management discrezionale e consulenza) rimangono pienamente operative. Tutti gli addetti a tali funzioni possono lavorare da casa con un accesso remoto sicuro, nel pieno rispetto delle esigenze regolamentari, sono in contatto quotidiano tra loro e si tengono costantemente aggiornati sugli sviluppi che interessano i mercati.

I vostri interlocutori presso la Banca continueranno a comunicare con voi e rimarranno reperibili grazie ai numerosi canali esistenti, ossia telefono, posta elettronica, video conferenze o altri strumenti digitali. In questo modo possiamo assicurare di proseguire senza interruzioni le attività, i processi decisionali e la comunicazione con i clienti.

Abbiamo contattato anche fornitori esterni di servizi e società terze per spiegare le nostre procedure e le misure adottate verificando nel contempo che i loro processi di emergenza supportino le nostre esigenze operative.

Viaggi

In osservanza delle misure annunciate dall’Unione europea e da numerosi altri Paesi, tutti i viaggi di lavoro sono stati annullati e sono vietati (eventuali eccezioni devono essere approvate dal COO del Gruppo).

Anche i viaggi privati rimangono fortemente sconsigliati.

Comunicazione

La comunicazione e gli scambi con i nostri clienti proseguiranno come di consueto. Vi terremo informati sugli sviluppi che interessano i mercati, condivideremo con voi comunicati flash, emetteremo rapporti periodici ecc. Le misure e i processi pianificati e testati assicurano questa continuità.

Misure di prevenzione

Il nostro personale è stato istruito sin dall’inizio della presente emergenza sanitaria per osservare le corrette norme igieniche e il distanziamento sociale.

Sono state adottate regole rigorose in merito alle riunioni interne ed esterne. Le conferenze telefoniche e le videoconferenze sono il nuovo standard. Gli assembramenti non sono permessi. Se è necessaria la presenza fisica, il numero di partecipanti deve essere ridotto al minimo e il distanziamento sociale è rigorosamente rispettato.

Crediamo di avere adottato tutti i provvedimenti necessari per mantenere la nostra operatività. Continueremo a seguire la situazione da vicino e attueremo ulteriori misure se le riterremo necessarie.

In caso di domande vi preghiamo di rivolgervi al vostro interlocutore dedicato.

Contatti con la stampa

Bernard Schuster – Head of Group Communications
bernard.schuster@ubp.ch

Maude Hug – Head of Media Relations
maude.hug@ubp.ch

Le opinioni dei nostri esperti sull’epidemia di Covid-19

LOK Michael.jpg
Michaël Lok

Group CIO

Di fronte alle forti turbolenze e alle pesanti flessioni delle borse, quale strategia ha adottato UBP? I nostri esperti in investimenti illustrano che cosa sta succedendo sui mercati finanziari e condividono le loro analisi e opinioni sull’epidemia di Covid-19.

Continueremo a monitorare l’impatto della pandemia sui titoli e condivideremo regolarmente con voi le nostre analisi e i risultati della nostra ricerca.

Leggete le ultime notizie della Banca su Covid-19:

COVID-19 and the US dollar

Our expert Peter Kinsella discusses the impact of COVID-19 on the US dollar and on the wider currency universe.

Oil prices: implications for FX markets

UBP's experts discuss the steep decline in the oil price and its significant implications for FX markets.

Spotlight

A Covid-19 framework for markets

As the COVID-19 outbreak impacts the whole world, UBP experts analyse the spread and the effects on the markets.

Watch the video
Spotlight

The viral demand shock goes global

Among safe havens, positions in Swiss francs against the euro are worth looking at as part of broader risk-off allocations.

Asia Macro Strategy

Is a COVID-19 containment-induced recovery realistic?

With uncertainties about COVID-19 still persisting, investors should look into long-term growth sectors.

EM currencies in the wake of the coronavirus

Since the beginning of the year, most emerging market currencies have registered losses against the USD.

Find out more

Convertible Bonds

Convertible bonds add convexity to your portfolio

Find out why convexity works in the short-to-long term

Watch the video

Le news più lette

Analisi 21.11.2019

UBP Investment Outlook 2020

L’economia globale al bivio

Analisi 24.10.2019

Convertible bonds add convexity to your portfolio

Amid volatile markets and concerns over the global economic outlook, how can investors mitigate the risk of capital loss while keeping the door open to capital gains? The answer lies in convertible bonds strategies, given the specific risk-return profile of this asset class.

Analisi 19.02.2020

Changes in consumption patterns

Despite being fast-moving and quite unpredictable, changes in consumption patterns are expected to reshape the economic landscape.

Analisi 31.03.2020

India Risk and Policy Response

India’s total infected cases (979) and fatality rate (25) remain low but it has been escalating. According to the World Health Organisation (WHO), this can become overwhelming, if uncontrolled.

Analisi 26.03.2020

Gold: Explosive appreciation potential

Our Global Head of Forex Strategy Peter Kinsella discusses the evolution of our gold outlook over the last few months and provides an update on the current climate surrounding COVID-19.

Analisi 20.03.2020

"Whatever it takes": fiscal edition

Spotlight - With the US and broader European economies entering the ‘acceleration’ phase of their respective COVID-19 infection cycles, fiscal policymakers across Europe and the United States have begun outlining plans to bear down on this growing shock to demand and confidence.