2. COVID-19: UBP vi terrà aggiornati
Analisi 10.06.2021

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Verso una «nuova normalità»

Cramb_Ian_150x150.jpg
Ian Cramb

Group COO

Dall’inizio della crisi sanitaria, vi aggiorniamo regolarmente sulle misure che abbiamo attuato per fare fronte all’epidemia di coronavirus. Dopo aver attivato il nostro piano di continuità operativa (PCO), sostanzialmente incentrato sul telelavoro, per assicurare la continuità delle attività della Banca durante il lockdown, il personale è parzialmente tornato a lavorare in ufficio a rotazione, nel rispetto delle raccomandazioni formulate dalle autorità locali. In tutto il Gruppo rimangono in vigore le rafforzate norme di igiene e sicurezza. Tutti gli adeguamenti ai nostri protocolli sanitari sono discussi e approvati dalla task force Pandemia e dalla Direzione di UBP.

La nostra strategia di continuità, testata e migliorata con il tempo, ci ha consentito così di affrontare le settimane più critiche della crisi sanitaria rimanendo a disposizione dei nostri clienti per consigliarli e accompagnarli. Abbiamo potuto contare sull’esperienza e l’impegno dei nostri team per mantenere elevata la qualità dei servizi. Grazie all’approccio seguito, siamo riusciti ad adeguarci rapidamente a questa «nuova normalità», che è ormai parte integrante del funzionamento di tutte le attività del Gruppo.

Il virus è tuttora presente e continua a propagarsi, con un’accelerazione del numero di contagi, in numerose regioni del mondo. In questo scenario rimaniamo vigili, poiché la nostra priorità assoluta è proteggere la salute dei nostri collaboratori e dei loro familiari così come quella dei nostri partner e clienti.

Comunicazione e visite

In questo periodo delicato, la comunicazione e la fluidità degli scambi con i clienti sono più che mai necessari. Nell’interazione con i clienti continuiamo dunque a privilegiare i mezzi di comunicazione a distanza tra cui l’e-Banking, che garantisce un livello elevato di sicurezza degli scambi e delle operazioni, come pure le conferenze telefoniche e le videoconferenze.

Quando si rivelano indispensabili, vengono organizzati incontri esterni e riunioni interne. A meno che specifiche disposizioni locali non lo vietino, siamo lieti di accogliere i clienti nei nostri uffici, avendo adottato severe misure sanitarie e di sicurezza, che potete leggere nel nostro volantino informativo ‘UBP offre la massima sicurezza ai suoi visitatori’. Continuiamo a tenervi informati tramite i canali di comunicazione abituali in merito all’evoluzione della crisi sanitaria e alle sue ripercussioni sull’attività economica e finanziaria.

Politica relativa ai viaggi

I viaggi per motivi professionali sono autorizzati a determinate condizioni e devono essere sistematicamente approvati da parte del COO del Gruppo. Per quanto riguarda i viaggi privati, la Banca ricorda regolarmente le precauzioni raccomandate ai suoi collaboratori e aggiorna l’elenco dei Paesi con il relativo livello di rischio. Quando rientrano da un viaggio, i collaboratori devono lavorare da casa per un certo periodo a titolo precauzionale.

Contatti con la stampa

Bernard Schuster – Head of Group Communications
bernard.schuster@ubp.ch

Maude Hug – Head of Media Relations
maude.hug@ubp.ch

Investire in un mondo trasformato

Michael_Lok_150x150.jpg
Michaël Lok

Co-CEO Asset Management, Group CIO

Con sempre più persone immunizzate contro il Covid grazie ai vaccini, c’è un senso di trepidante attesa nel mondo e una ferma volontà di rimettere in moto le economie a pieni giri. Ma occorre procedere con cautela, adottando misure per contenere i focolai di infezione causati dalle varianti del virus.

La crisi sanitaria ha ridisegnato non solo i mercati finanziari e le economie, ma anche le priorità politiche e le società.

I nostri esperti in investimenti hanno integrato questo nuovo paradigma e continuiamo ad adattare le nostre strategie di costruzione dei portafogli tenendo conto delle grandi sfide sociali e ambientali che dobbiamo affrontare in questo contesto mutato.

Vi invitiamo a leggere le nostre ultime pubblicazioni sui nuovi approcci d’investimento da considerare mentre il mondo emerge da questa lunga crisi con una diversa prospettiva, che include la nuova consapevolezza dell’importanza della sostenibilità.

Spotlight

Preparing for the start of a mini-cycle

The recovery phase of the US economic cycle is increasingly mature

Insight

UBP Investment Outlook 2021

A Brave New World

Latest news about COVID-19

Find out UBP's latest COVID-19-related market updates and corporate news here

Le news più lette

Analisi 24.03.2021

Gestione discrezionale – le redini sono in mano vostra

Ogni cliente ha aspirazioni e obiettivi unici, così come è unico il nostro approccio alla gestione di portafoglio discrezionale.

Analisi 02.02.2021

Healthcare IT: A shift with no turning back

Although technology in the healthcare industry is still in its infancy, its future will be one of improved health outcomes, increased efficiency, more precise clinical interventions and, ultimately, reduced healthcare expenditure for governments and patients alike.

Analisi 04.03.2021

Benefiting from trends in thematic investing

At UBP, thematic investing means devising investment strategies that benefit from megatrends, such as the disruptive forces that are reshaping our economy and our society.

Analisi 20.07.2021

Impact investing engages with a wider public

Impact investing increasingly tells a story that investors can relate to, as Rupert Welchman pointed out at the recent Sustainable Investment Festival.

Analisi 09.07.2021

The potential of Impact investing in listed equities

UBP’s Impact investing approach began with listed equities, as Victoria Leggett, Head of Impact investing at UBP recalled at the Sustainability & Impact Investor Forum on 14 June.

Analisi 30.06.2021

Impact investing : Cork against climate change

UBP interviewed Corticeira Amorim’s Chairman António Rios de Amorim to learn more about how the world’s largest cork products company views its role as a ‘fixer’ in the world’s battle against climate change.