2. COVID-19: UBP vi terrà aggiornati
Analisi 01.10.2020

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Verso una «nuova normalità»

Cramb_Ian_150x150.jpg
Ian Cramb

Group COO

Dall’inizio della crisi sanitaria, vi aggiorniamo regolarmente sulle misure che abbiamo attuato per fare fronte all’epidemia di coronavirus. Dopo aver attivato il nostro piano di continuità operativa (PCO), sostanzialmente incentrato sul telelavoro, per assicurare la continuità delle attività della Banca durante il lockdown, il personale è parzialmente tornato a lavorare in ufficio a rotazione, nel rispetto delle raccomandazioni formulate dalle autorità locali. In tutto il Gruppo rimangono in vigore le rafforzate norme di igiene e sicurezza. Tutti gli adeguamenti ai nostri protocolli sanitari sono discussi e approvati dalla task force Pandemia e dalla Direzione di UBP.

La nostra strategia di continuità, testata e migliorata con il tempo, ci ha consentito così di affrontare le settimane più critiche della crisi sanitaria rimanendo a disposizione dei nostri clienti per consigliarli e accompagnarli. Abbiamo potuto contare sull’esperienza e l’impegno dei nostri team per mantenere elevata la qualità dei servizi. Grazie all’approccio seguito, siamo riusciti ad adeguarci rapidamente a questa «nuova normalità», che è ormai parte integrante del funzionamento di tutte le attività del Gruppo.

Il virus è tuttora presente e continua a propagarsi, con un’accelerazione del numero di contagi, in numerose regioni del mondo. In questo scenario rimaniamo vigili, poiché la nostra priorità assoluta è proteggere la salute dei nostri collaboratori e dei loro familiari così come quella dei nostri partner e clienti.

Comunicazione e visite

In questo periodo delicato, la comunicazione e la fluidità degli scambi con i clienti sono più che mai necessari. Nell’interazione con i clienti continuiamo dunque a privilegiare i mezzi di comunicazione a distanza tra cui l’e-Banking, che garantisce un livello elevato di sicurezza degli scambi e delle operazioni, come pure le conferenze telefoniche e le videoconferenze.

Quando si rivelano indispensabili, vengono organizzati incontri esterni e riunioni interne. A meno che specifiche disposizioni locali non lo vietino, siamo lieti di accogliere i clienti nei nostri uffici, avendo adottato severe misure sanitarie e di sicurezza, che potete leggere nel nostro volantino informativo ‘UBP offre la massima sicurezza ai suoi visitatori’. Continuiamo a tenervi informati tramite i canali di comunicazione abituali in merito all’evoluzione della crisi sanitaria e alle sue ripercussioni sull’attività economica e finanziaria.

Politica relativa ai viaggi

I viaggi per motivi professionali sono autorizzati a determinate condizioni e devono essere sistematicamente approvati da parte del COO del Gruppo. Per quanto riguarda i viaggi privati, la Banca ricorda regolarmente le precauzioni raccomandate ai suoi collaboratori e aggiorna l’elenco dei Paesi con il relativo livello di rischio. Quando rientrano da un viaggio, i collaboratori devono lavorare da casa per un certo periodo a titolo precauzionale.

Contatti con la stampa

Bernard Schuster – Head of Group Communications
bernard.schuster@ubp.ch

Maude Hug – Head of Media Relations
maude.hug@ubp.ch

Investire nel mondo dopo il lockdown

Michael_Lok_150x150.jpg
Michaël Lok

Co-CEO Asset Management, Group CIO

Dopo diverse settimane di blocco quasi totale, le economie si sono rimesse progressivamente in moto durante l’estate. Dal canto loro, le banche centrali e i governi hanno adottato programmi eccezionali a sostegno dell'attività e, nonostante la seconda ondata della pandemia stia colpendo numerose regioni del mondo, la ripresa appare più vicina con il concretizzarsi della possibilità di un vaccino.

La crisi sanitaria ha tuttavia provocato sconvolgimenti senza precedenti nel mondo economico e finanziario. Più che di ritorno alla situazione di prima, preferiamo dunque parlare di «nuova normalità».

I nostri esperti in investimenti hanno integrato questo nuovo paradigma e continuiamo ad adattare le nostre strategie di costruzione dei portafogli tenendo conto delle grandi sfide sociali e ambientali che plasmano questa «nuova normalità».

Vi invitiamo a leggere le nostre ultime pubblicazioni sui nuovi approcci d’investimento da considerare nel mondo dopo il lockdown.

Spotlight

Investing amidst a new Fed policy regime

September saw the end of the US Federal Reserve’s inflation containment policy regime in place since the 1970s.

Insight

UBP Investment Outlook 2020 Reset

The Global Economy at the Crossroads

Latest news about COVID-19

Find out UBP's latest COVID-19-related market updates and corporate news here

Swiss & Global Equities

Why Swiss equities now? This market offers equity investors the stability and agility they need to navigate this volatile period.

European Equities

European equities offer unrivalled opportunities in terms of breadth of sector and market exposure.

Le news più lette

Analisi 24.11.2020

Hidden gems in Swiss & European small caps

Small and mid caps have traditionally recorded higher growth rates and investment returns over the long term than large caps: it is easier to generate a dynamic growth rate from a smaller base. Swiss and European small and medium-sized capitalisations – so-called ‘SMID caps’ – also tend to provide investors with ‘pure play’ exposure to major secular growth trends.

Analisi 17.12.2020

UBP Investment Outlook 2021

Il mondo nuovo
Analisi 02.12.2020

Swiss Small and Mid-Cap Equities – Consistent value creation

The Swiss economy has once again proven its resilience during the Covid-19 pandemic, as reflected by year-to-date outperformance in the Swiss equity market and also its small and mid-cap segment.

Analisi 11.01.2021

The distinguishing features of impact investing

Impact investing is clearly differentiated from other sustainable investment solutions, but still takes ESG criteria into account.

Analisi 05.01.2021

Social & Affordable Housing

Over 1.1 million households in England are on local authority waiting lists for affordable housing. Furthermore, it is widely expected that waiting lists will lengthen as more households will be forced to seek cheaper accommodation due to the impact of COVID-19.

Analisi 21.12.2020

China: Don’t fret over an increase in corporate bond defaults

Bond defaults were not part of the debate for much of 2020. However, these have picked up steam in Q4-20, resulting in a record level of USD 21.8 billion YTD, far exceeding the previous high of 2018.