2. UBP lancia una strategia azionaria «Positive Impact Equity»
Comunicati stampa 17.10.2018

UBP lancia una strategia azionaria «Positive Impact Equity»

Union Bancaire Privée ha annunciato di avere arricchito la sua gamma di soluzioni d’investimento sul mercato azionario con la nuova strategia «Positive Impact Equity». La Banca testimonia così il suo impegno a favore degli investimenti responsabili e risponde alla crescente domanda da parte dei clienti di investimenti che combinino aspetti etici e performance.

Lo scopo della strategia «Positive Impact Equity» consiste nel generare performance superiori a lungo termine investendo in società con flussi di reddito che affrontano le più pressanti sfide globali a livello ambientale e sociale. Una delle caratteristiche fondamentali della strategia è l’importanza attribuita non solo ai risultati finanziari, ma anche a quelli non finanziari in un approccio di lungo periodo. Il portafoglio, composto di 25-35 azioni, sarà investito principalmente in temi globali ricorrendo a società che soddisfano criteri di impatto quantificabili. UBP ha dunque sviluppato il suo sistema di misurazione in collaborazione con l’Istituto di Leadership della sostenibilità dell’Università di Cambridge (CISL), organismo pioniere che lavora con soggetti influenti alla costruzione di un’economia sostenibile.

A proposito del lancio, Nicolas Faller, co-CEO della divisione Asset Management di UBP, ha commentato:

«La strategia sottolinea il nostro costante impegno negli investimenti responsabili. Siamo convinti di trovarci a un punto di svolta nella domanda, da parte della società e degli Stati, e le imprese che contribuiranno a risolvere le sfide acute sociali e ambientali avranno un notevole potenziale di crescita nei prossimi decenni.»

La strategia sarà gestita da Londra da Victoria Leggett e Rupert Welchmann, che seguono l’azionario europeo. Victoria Leggett, che è anche a capo degli investimenti responsabili per l’Asset Management di UBP, ha aggiunto:

«L’impact investing nelle azioni quotate rappresenta una categoria di asset molto interessante e accessibile per gli investitori e consente loro di collocare il proprio capitale saggiamente e di contribuire attivamente alla difesa del nostro pianeta e a una società più equilibrata. La strategia «Positive Impact Equity» propone un portafoglio di società attentamente selezionate, spesso poco considerate dagli analisti, con avvincenti modelli d’impresa e solide prospettive.»

A riprova del suo costante impegno a favore degli investimenti sostenibili e responsabili, sin dal 2012 UBP è tra i firmatari dei Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UN PRI). Recentemente la Banca ha aderito all’Investment Leaders Group del CISL, una rete globale di fondi pensione, assicuratori e asset manager impegnati a promuovere la prassi degli investimenti responsabili. UBP ha aderito anche a Swiss Sustainable Finance (SSF) e Sustainable Finance Geneva (SFG).

Impact investing

Asset class

Japanese equities

Why the current outlook makes a compelling case for Japanese equities

Watch the videos

Le news più lette

Comunicati stampa 17.01.2019

Risultati annuali 2018

Union Bancaire Privée annuncia un utile netto di 202,4 milioni di franchi e una raccolta netta superiore al 5%

Comunicati stampa 04.03.2019

UBP ottiene la licenza di banca «wholesale» a Singapore

La filiale di Singapore di Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP), UBP Singapore, ha ricevuto oggi l'approvazione regolamentare dalla Monetary Authority of Singapore (MAS) per la licenza di banca «wholesale». UBP Singapore prevede di entrare in attività come banca «wholesale» a partire dal 1° aprile 2019.
Comunicati stampa 19.03.2019

A new credit long/short strategy on our alternative UCITS platform

Union Bancaire Privée, UBP SA (“UBP”) is launching a new credit long/short strategy on its alternative UCITS platform in partnership with New York-based alternative investment manager Global Credit Advisers, LLC (“GCA”).

Comunicati stampa 19.03.2019

A new credit long/short strategy on our alternative UCITS platform