2. UBP lancia una strategia azionaria «Positive Impact Equity»
Comunicati stampa 17.10.2018

UBP lancia una strategia azionaria «Positive Impact Equity»

Union Bancaire Privée ha annunciato di avere arricchito la sua gamma di soluzioni d’investimento sul mercato azionario con la nuova strategia «Positive Impact Equity». La Banca testimonia così il suo impegno a favore degli investimenti responsabili e risponde alla crescente domanda da parte dei clienti di investimenti che combinino aspetti etici e performance.

Lo scopo della strategia «Positive Impact Equity» consiste nel generare performance superiori a lungo termine investendo in società con flussi di reddito che affrontano le più pressanti sfide globali a livello ambientale e sociale. Una delle caratteristiche fondamentali della strategia è l’importanza attribuita non solo ai risultati finanziari, ma anche a quelli non finanziari in un approccio di lungo periodo. Il portafoglio, composto di 25-35 azioni, sarà investito principalmente in temi globali ricorrendo a società che soddisfano criteri di impatto quantificabili. UBP ha dunque sviluppato il suo sistema di misurazione in collaborazione con l’Istituto di Leadership della sostenibilità dell’Università di Cambridge (CISL), organismo pioniere che lavora con soggetti influenti alla costruzione di un’economia sostenibile.

A proposito del lancio, Nicolas Faller, co-CEO della divisione Asset Management di UBP, ha commentato:

«La strategia sottolinea il nostro costante impegno negli investimenti responsabili. Siamo convinti di trovarci a un punto di svolta nella domanda, da parte della società e degli Stati, e le imprese che contribuiranno a risolvere le sfide acute sociali e ambientali avranno un notevole potenziale di crescita nei prossimi decenni.»

La strategia sarà gestita da Londra da Victoria Leggett e Rupert Welchmann, che seguono l’azionario europeo. Victoria Leggett, che è anche a capo degli investimenti responsabili per l’Asset Management di UBP, ha aggiunto:

«L’impact investing nelle azioni quotate rappresenta una categoria di asset molto interessante e accessibile per gli investitori e consente loro di collocare il proprio capitale saggiamente e di contribuire attivamente alla difesa del nostro pianeta e a una società più equilibrata. La strategia «Positive Impact Equity» propone un portafoglio di società attentamente selezionate, spesso poco considerate dagli analisti, con avvincenti modelli d’impresa e solide prospettive.»

A riprova del suo costante impegno a favore degli investimenti sostenibili e responsabili, sin dal 2012 UBP è tra i firmatari dei Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UN PRI). Recentemente la Banca ha aderito all’Investment Leaders Group del CISL, una rete globale di fondi pensione, assicuratori e asset manager impegnati a promuovere la prassi degli investimenti responsabili. UBP ha aderito anche a Swiss Sustainable Finance (SSF) e Sustainable Finance Geneva (SFG).

Impact investing

Convertible Bonds

Convertible bonds add convexity to your portfolio

Find out why convexity works in the short-to-long term

Watch the video

Le news più lette

Comunicati stampa 22.01.2020

Risultati annuali 2019

Il patrimonio in gestione di Union Bancaire Privée ha raggiunto 140,3 miliardi di franchi, segnando un progresso superiore al 10%
Comunicati stampa 06.04.2020

UBP amplia la sua offerta nel debito sovrano dei mercati emergenti

Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato in data odierna l’ulteriore ampliamento della sua offerta nel debito sovrano dei mercati emergenti con il lancio di una nuova strategia sui mercati di frontiera.

Comunicati stampa 06.04.2020

UBP amplia la sua offerta nel debito sovrano dei mercati emergenti

Comunicati stampa 22.01.2020

Risultati annuali 2019

Comunicati stampa 31.07.2019

UBP ottiene un rating migliore UN PRI

Union Bancaire Privée (UBP) annuncia di avere migliorato i suoi punteggi nel rapporto di valutazione UN PRI 2019, allineandosi con i suoi pari o superandoli in ciascun modulo valutato e raggiungendo il rating massimo di A+ in «strategia e governance»*.