2. UBP lancia una strategia azionaria «Positive Impact Equity»
Comunicati stampa 17.10.2018

UBP lancia una strategia azionaria «Positive Impact Equity»

Union Bancaire Privée ha annunciato di avere arricchito la sua gamma di soluzioni d’investimento sul mercato azionario con la nuova strategia «Positive Impact Equity». La Banca testimonia così il suo impegno a favore degli investimenti responsabili e risponde alla crescente domanda da parte dei clienti di investimenti che combinino aspetti etici e performance.

Lo scopo della strategia «Positive Impact Equity» consiste nel generare performance superiori a lungo termine investendo in società con flussi di reddito che affrontano le più pressanti sfide globali a livello ambientale e sociale. Una delle caratteristiche fondamentali della strategia è l’importanza attribuita non solo ai risultati finanziari, ma anche a quelli non finanziari in un approccio di lungo periodo. Il portafoglio, composto di 25-35 azioni, sarà investito principalmente in temi globali ricorrendo a società che soddisfano criteri di impatto quantificabili. UBP ha dunque sviluppato il suo sistema di misurazione in collaborazione con l’Istituto di Leadership della sostenibilità dell’Università di Cambridge (CISL), organismo pioniere che lavora con soggetti influenti alla costruzione di un’economia sostenibile.

A proposito del lancio, Nicolas Faller, co-CEO della divisione Asset Management di UBP, ha commentato:

«La strategia sottolinea il nostro costante impegno negli investimenti responsabili. Siamo convinti di trovarci a un punto di svolta nella domanda, da parte della società e degli Stati, e le imprese che contribuiranno a risolvere le sfide acute sociali e ambientali avranno un notevole potenziale di crescita nei prossimi decenni.»

La strategia sarà gestita da Londra da Victoria Leggett e Rupert Welchmann, che seguono l’azionario europeo. Victoria Leggett, che è anche a capo degli investimenti responsabili per l’Asset Management di UBP, ha aggiunto:

«L’impact investing nelle azioni quotate rappresenta una categoria di asset molto interessante e accessibile per gli investitori e consente loro di collocare il proprio capitale saggiamente e di contribuire attivamente alla difesa del nostro pianeta e a una società più equilibrata. La strategia «Positive Impact Equity» propone un portafoglio di società attentamente selezionate, spesso poco considerate dagli analisti, con avvincenti modelli d’impresa e solide prospettive.»

A riprova del suo costante impegno a favore degli investimenti sostenibili e responsabili, sin dal 2012 UBP è tra i firmatari dei Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UN PRI). Recentemente la Banca ha aderito all’Investment Leaders Group del CISL, una rete globale di fondi pensione, assicuratori e asset manager impegnati a promuovere la prassi degli investimenti responsabili. UBP ha aderito anche a Swiss Sustainable Finance (SSF) e Sustainable Finance Geneva (SFG).

Impact investing

Swiss & Global Equities

Why Swiss equities now? This market offers equity investors the stability and agility they need to navigate this volatile period.

European Equities

European equities offer unrivalled opportunities in terms of breadth of sector and market exposure.

Le news più lette

Comunicati stampa 04.11.2020

UBP launches a global fintech strategy

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) announced today the launch of a new global equity strategy investing in a wide range of areas of the fintech industry.

Comunicati stampa 17.07.2020

Risultati semestrali 2020

Union Bancaire Privée annuncia un utile netto di 107,6 milioni di franchi nel primo semestre 2020

Comunicati stampa 24.06.2020

Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS

UBP amplia la sua piattaforma di UCITS alternativi con una nuova strategia a rendimento assoluto in collaborazione con Campbell & Company Investment Adviser LLC, una società che gestisce investimenti alternativi con sede a Baltimora.

Comunicati stampa 04.11.2020

UBP launches a global fintech strategy