2. Risultati del primo semestre 2019
Comunicati stampa 18.07.2019

Risultati del primo semestre 2019

Union Bancaire Privée annuncia un utile netto di 117,2 milioni di franchi per il primo semestre 2019 e un aumento del 6% del patrimonio gestito.

• L'utile netto di UBP nel semestre conclusosi a fine giugno 2019 è stato di 117,2 milioni di franchi, con un incremento dell'1,7% rispetto ai 115,3 milioni di franchi dell'anno precedente.
  • Il patrimonio gestito è cresciuto di 7,6 miliardi di franchi, raggiungendo 134,4 miliardi di franchi a fine giugno 2019.

Raccolta netta positiva e incremento degli asset under management

Il patrimonio gestito è passato da 126,8 miliardi di franchi a fine dicembre 2018 a 134,4 miliardi di franchi a fine giugno 2019. Tale crescita è stata trainata dalla raccolta netta da clienti privati e dai 2,127 miliardi di franchi della Banque Carnegie in Lussemburgo, acquisita all'inizio dell'anno. Le buone condizioni di mercato e la solida performance della gestione patrimoniale hanno ampiamente compensato l'impatto negativo derivante dal calo del dollaro e dell'euro e dalle prese di profitto della clientela istituzionale all'inizio del 2019.

I ricavi d'esercizio sono leggermente diminuiti (-1,3%), passando da 540,0 milioni di franchi nel primo semestre 2018 a 533,2 milioni di franchi nel primo semestre 2019. Il calo riflette il continuo rallentamento dell'attività di trading dei clienti privati e istituzionali in condizioni di mercato difficili da valutare.

I costi operativi sono passati da 341,0 milioni di franchi nel primo semestre 2018 a 363,9 milioni nel primo semestre 2019 a causa dei costi relativi all'integrazione di Banque Carnegie in Lussemburgo e all'acquisizione di ACPI a Londra, finalizzata a fine 2018. Inoltre, UBP ha effettuato importanti investimenti legati alle attività in Asia e alla digitalizzazione dell’istituto nel primo semestre del 2019.

L'utile netto del primo semestre 2019 – che comprende la vendita di un immobile a Londra – è stato pari a 117,2 milioni di franchi, con un incremento dell'1,7% rispetto ai 115,3 milioni dell'anno precedente.

L’indice Tier 1 dell’istituto, pari al 26,1% a fine giugno 2019, e la sua quota di liquidità a breve termine (LCR), pari al 301,3%, dimostrano la solidità della posizione finanziaria e la qualità dello stato patrimoniale.

"La riuscita integrazione delle nostre due recenti acquisizioni e dei nostri nuovi team in Asia sta cominciando a dare i suoi frutti. I buoni rendimenti delle nostre soluzioni d'investimento e la continua crescita degli asset under management ci consentono di essere fiduciosi per la seconda metà del 2019. Si tratta di un contesto promettente che collima con il nostro costante impegno a investire per il futuro"

ha dichiarato Guy de Picciotto, CEO di UBP.

Risultati 2019

Swiss & Global Equities

Why Swiss equities now? This market offers equity investors the stability and agility they need to navigate this volatile period.

European Equities

European equities offer unrivalled opportunities in terms of breadth of sector and market exposure.

Le news più lette

Comunicati stampa 04.11.2020

UBP launches a global fintech strategy

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) announced today the launch of a new global equity strategy investing in a wide range of areas of the fintech industry.

Comunicati stampa 17.07.2020

Risultati semestrali 2020

Union Bancaire Privée annuncia un utile netto di 107,6 milioni di franchi nel primo semestre 2020

Comunicati stampa 24.06.2020

Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS

UBP amplia la sua piattaforma di UCITS alternativi con una nuova strategia a rendimento assoluto in collaborazione con Campbell & Company Investment Adviser LLC, una società che gestisce investimenti alternativi con sede a Baltimora.

Comunicati stampa 04.11.2020

UBP launches a global fintech strategy