2. UBP amplia la sua offerta nelle obbligazioni convertibili
Comunicati stampa 17.02.2021

UBP amplia la sua offerta nelle obbligazioni convertibili

Union Bancaire Privée amplia la sua offerta nell’ambito delle obbligazioni convertibili con due nuove soluzioni tematiche innovative

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) arricchisce la sua gamma di soluzioni in obbligazioni convertibili con due nuove strategie tematiche innovative, una incentrata sugli investimenti responsabili e l’altra sul settore tecnologico. Con 1,7 miliardi di euro di patrimonio gestito in obbligazioni convertibili e forte della sua esperienza che risale al 1999, UBP riafferma, attraverso il lancio delle due strategie, la sua ormai salda convinzione a favore di questa classe di asset, ma anche dell’innovazione e della finanza sostenibile.

Impegno sulla sostenibilità

La strategia Global Sustainable Convertible Bond intende offrire agli investitori l’opportunità di beneficiare dei vantaggi delle obbligazioni convertibili globali, in particolare della convessità del loro profilo di rischio-rendimento rispetto alle azioni, nel quadro degli investimenti sostenibili. La selezione dei titoli integra rigorosi criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e una analisi extra-finanziaria proprietaria. Tale processo copre tutte le caratteristiche specifiche di questa asset class ibrida e le considerazioni che possono avere un impatto significativo sui risultati delle aziende, come il cambiamento climatico. Sul piano finanziario la strategia applica l’approccio già consolidato negli anni di UBP alle obbligazioni convertibili, basato su un’analisi fondamentale della qualità del credito e delle prospettive di crescita di medio/lungo periodo delle emittenti.

«Con il suo spirito pionieristico e innovatore, UBP ha lanciato la sua prima strategia di obbligazioni convertibili ‘responsabili’ nell’universo europeo quasi dieci anni fa.

Questa nuova strategia, con un’allocazione internazionale, riflette la continuità del nostro impegno per investimenti più sostenibili. Siamo più che mai convinti che le società con modelli di business che integrano le opportunità e i rischi ESG siano meglio posizionate per generare una crescita solida a lungo termine»

spiega Marc Basselier, responsabile del team di gestione Obbligazioni convertibili di UBP.

Innovazione tematica

La strategia Global Tech Convertible Bond investe nelle obbligazioni convertibili internazionali del settore tecnologico. Il suo obiettivo è sfruttare la natura convessa delle convertibili per offrire agli investitori un accesso ai titoli tecnologici in un contesto di volatilità ridotta rispetto a un investimento nelle azioni di queste società. La soluzione è gestita secondo un approccio quantitativo, attuando una selezione senza preorientamenti, e si caratterizza per un’allocazione incentrata sulla convessità e la liquidità degli asset.

Marc Basselier aggiunge: «Le imprese del settore tecnologico sono particolarmente esposte a tendenze strutturali a lungo termine (dalla digitalizzazione dell’economia all’innovazione nel settore della salute), il che le rende candidate eccellenti per gli investimenti. L’universo delle convertibili tecnologiche si distingue per la profondità di mercato e per il dinamismo, offrendo una gamma sempre più ampia di opportunità.»

Commentando questi lanci, Nicolas Faller, Co-CEO Asset Management e Head Institutional Sales di UBP, dichiara:

«Le nuove strategie testimoniano l’ambizione che UBP nutre in materia di innovazione e la sua capacità di concepire soluzioni d’investimento sostenibili in classi di asset non tradizionali. Le obbligazioni convertibili rappresentano un segmento di punta della nostra gamma e intendiamo proseguire i nostri sforzi di sviluppo per continuare a proporre un’offerta innovativa e all’avanguardia in questo universo.»

Le due nuove soluzioni sono gestite dal team Obbligazioni convertibili di UBP diretto da Marc Basselier e con sede a Parigi. Il team, composto di cinque gestori, ha un track record di oltre vent’anni in questa classe di asset. Saranno disponibili nei seguenti Paesi: Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna e Svizzera.

Obbligazioni convertibili

Global Tech Convertible Bonds strategy

Funds

Global Sustainable Convertible Bond

Find out more about our strategy

Funds

Global Tech Convertible Bond

Find out more about our strategy

Analisi

Gestione discrezionale – le redini sono in mano vostra

Ogni cliente ha aspirazioni e obiettivi unici, così come è unico il nostro approccio alla gestione di portafoglio discrezionale.

Leggete di più

Swiss & Global Equities

Why Swiss equities now? This market offers equity investors the stability and agility they need to navigate this volatile period.

European Equities

European equities offer unrivalled opportunities in terms of breadth of sector and market exposure.

Le news più lette

Comunicati stampa 04.11.2020

UBP launches a global fintech strategy

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) announced today the launch of a new global equity strategy investing in a wide range of areas of the fintech industry.

Comunicati stampa 21.01.2021

Risultati annuali 2020

Union Bancaire Privée annuncia una raccolta netta di quasi 9 miliardi di franchi e la crescita del patrimonio in gestione a 147,4 miliardi di franchi (+5,1%).

Comunicati stampa 10.03.2021

UBP amplia ulteriormente la sua offerta nel segmento Small-Mid Cap

Union Bancaire Privée amplia ulteriormente la sua offerta nel segmento Small-Mid Cap con il lancio di una nuova strategia azionaria globale

Comunicati stampa 10.03.2021