2. Risultati semestrali 2021
Comunicati stampa 19.07.2021

Risultati semestrali 2021

Union Bancaire Privée: patrimonio in gestione in crescita a 161,1 miliardi di franchi (+10% circa)

• Il patrimonio in gestione è cresciuto di 13,7 miliardi di franchi raggiungendo i 161,1 miliardi di franchi a fine giugno 2021 (+9,3% rispetto a dicembre 2020)
  • I ricavi sono rimasti stabili (+0,9%) nonostante un calo di oltre il 22% del margine d’interessi netto nei primi sei mesi dell’anno.
  • L’utile netto si attesta a 100,2 milioni di franchi in confronto ai 107,6 milioni di franchi dell’esercizio precedente.

Attività di trading costante e afflussi di capitale dai clienti privati

Nei primi sei mesi del 2021 il patrimonio in gestione di UBP si è attestato a 161,1 miliardi di franchi, con un incremento del 9,3% rispetto a dicembre 2020. Questa crescita, possibile principalmente grazie agli afflussi netti di capitali della clientela privata (2,0 miliardi di franchi) e a condizioni di mercato favorevoli, è stata favorita anche da una solida performance dell’asset management sia sui fondi propri, sia sui mandati di gestione.

I ricavi sono rimasti stabili a 562,1 milioni di franchi (+0,9%) a fine giugno 2021, in leggero aumento rispetto ai 557 milioni di franchi registrati nei primi sei mesi del 2020. Questo risultato è stato raggiunto nonostante il deterioramento del margine d’interessi netto (-29,1 milioni di franchi) che è stato compensato da una crescita delle commissioni in seguito all'elevato livello di attività di trading dei clienti e al costante afflusso verso i nostri mandati.

I costi d’esercizio sono leggermente aumentati, passando dai 360,9 milioni di franchi registrati nei primi sei mesi del 2020 ai 372,7 milioni di franchi a fine giugno 2021 (+3,3%) a seguito degli investimenti effettuati per rinforzare i nostri team di front office e di investimento. L'utile netto ammonta a 100,2 milioni di franchi, contro i 107,6 milioni di franchi registrati l’anno precedente (-6,8%).

L’indice di capitalizzazione Tier 1 pari al 25,3% a fine giugno 2021 riflette la qualità del bilancio della Banca e la sua capacità di continuare a svilupparsi sia in Svizzera sia all'estero.

"La stabilità del fatturato e la continua crescita del patrimonio in gestione riflette il giusto equilibrio tra i nostri flussi di reddito e, soprattutto, la nostra capacità di offrire ai nostri clienti rendimenti sostenibili in tutte le condizioni di mercato. Oltre alle acquisizioni recentemente annunciate, abbiamo rafforzato i team con nuove assunzioni di figure senior, accrescendo ulteriormente la nostra expertise d’investimento e rilanciando la nostra strategia di crescita nei mercati chiave"

ha dichiarato Guy de Picciotto, CEO di UBP.

Risultati semestrali 2021

Le news più lette

Comunicati stampa 29.06.2021

UBP annuncia l’acquisizione di Millennium Banque Privée - BCP (Suisse) SA

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) e Banco Comercial Português, S.A. (BCP) hanno annunciato in data odierna di aver concluso un accordo con il quale UBP acquisirà Millennium Banque Privée - BCP (Suisse) SA, banca privata svizzera del Gruppo.
Comunicati stampa 01.07.2021

UBP annuncia l’acquisizione dell’attività di Wealth Management di DBI

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) e Danske Bank A/S hanno annunciato in data odierna di aver concluso un accordo con il quale Union Bancaire Privée (Europe) S.A. acquisirà l’attività di Wealth Management di Danske Bank svolta a Lussemburgo tramite Danske Bank International S.A. («DBI»).

Comunicati stampa 01.07.2021

UBP annuncia l’acquisizione dell’attività di Wealth Management di DBI

Comunicati stampa 29.06.2021

UBP annuncia l’acquisizione di Millennium Banque Privée - BCP (Suisse) SA