2. Prospettive d'investimento 2°T 2017
Analisi 20.04.2017

Prospettive d'investimento 2°T 2017

La crescita globale prosegue la sua avanzata nel T2, trainata dalla tendenza positiva in atto negli Stati Uniti, dalla vivace attività in Asia e da prospettive più rassicuranti per l’Eurozona. La crescita appare sostenuta e sincronizzata nelle principali regioni, grazie a un’attività più solida nel settore manifatturiero e alla tendenza positiva dei consumi.

Sintesi

• Si conferma la crescita globale sincronizzata e sostenuta, nonostante le incertezze politiche
  • La BCE dovrebbe seguire la Fed adottando un corso di politica monetaria più neutrale nel 2° semestre del 2017
  • L’inflazione primaria si sta avvicinando al 2% nelle principali regioni del mondo, ma nei prossimi mesi dovrebbe stabilizzarsi nell’Eurozona
  • I rischi di inflazione negli Stati Uniti rimangono orientati al rialzo sulla scia della crescita salariale e dei potenziali tagli alle tasse
  • Il debito emergente in valuta forte remunera piuttosto bene gli investitori rispetto ad altri strumenti del reddito fisso dei paesi sviluppati che hanno valutazioni elevate
  • La normalizzazione della politica monetaria della BCE dovrebbe provocare un aumento della volatilità sui tassi della zona euro
  • Le valutazioni azionarie elevate su scala globale sono indotte in primo luogo da valutazioni storicamente alte negli Stati uniti
  • Le azioni Giapponesi, dei mercati emergenti e, in misura minore, dell’Europa presentano opportunità relativamente migliori rispetto alle azioni statunitensi
  • I mercati dell’Eurozona ritengono poco probabile una vittoria populista alle elezioni francesi nelle prossime settimane
  • Le strategie alternative, incluse quelle sui premi per il rischio e «market neutral», sono sempre più interessanti considerando le valutazioni elevate delle azioni e del reddito fisso

La crescita negli Stati Uniti in linea con il trend, in attesa di riforme di bilancio

La crescita statunitense dovrebbe rimanere sul trend del 2%-2.5% grazie ai consumi vivaci e ai livelli elevati di fiducia delle imprese nel settore manifatturiero e in quello dei servizi. I fondamentali si confermano positivi per i consumatori, dal momento che l’economia è prossima alla piena occupazione e il mercato immobiliare appare in buona salute. La migliorata fiducia si prevede tuttora che dalla politica di bilancio scaturiscano riforme in grado di stimolare l’attività. Tuttavia, nonostante la maggioranza repubblicana al Congresso e un nuovo presidente alla Casa Bianca, non è stato raggiunto alcun accordo sulla riforma dell’Obamacare e le decisioni in merito alle misure fiscali sono state posticipate. L’impatto macroeconomico di un taglio alle tasse sui privati e sulle imprese potrebbe rivelarsi soltanto nel 2018.

Dal momento che la crescita statunitense sembra già vicina al suo potenziale, i rischi associati a forti stimoli fiscali riguardano l’inflazione, con l’accentuarsi delle pressioni salariali e l’aumento del deficit pubblico e commerciale. Se gli incentivi di bilancio saranno inferiori alle attese, la crescita statunitense dovrebbe rimanere sul trend del 2%-2.5% e i rischi di surriscaldamento potrebbero essere limitati. È dunque presumibile che la Fed continui a normalizzare gradualmente la sua politica, con altri due aumenti dei tassi previsti nei prossimi trimestri.p>

Paesi emergenti: export e consumi i principali propulsori

La crescita in Cina dovrebbe stabilizzarsi attorno al 6.5% grazie a una forte economia dei consumi e agli investimenti globali. Dopo l’incontro tra Trump e Xi Jinping si sono alleggeriti i timori di una «guerra fredda» sul commercio e sui cambi tra le due grandi potenze economiche. Nel frattempo la Cina continua a stringere i freni della politica monetaria nell’intento di ripulire il settore bancario, impedire altre bolle speculative nel mercato immobiliare e stabilizzare i flussi di capitali.

Tra i mercati emergenti l’Asia continua a presentare le prospettive più interessanti grazie alla Cina e all’India. La situazione economica di Brasile e Russia è leggermente migliorata, ma la volatilità dei prezzi delle materie prime e l’instabilità politica rallentano l’uscita dalla recessione. Inoltre, i recenti sviluppi geopolitici in Medio Oriente hanno ridotto la probabilità di un alleggerimento delle sanzioni contro la Russia.

Caricare il PDF delle Prospettive d'investimento 2°T 2017

LOK Michael.jpg

Michaël Lok
Group CIO and Co-CEO Asset Management

Norman Villamin-1.jpg

Norman Villamin
CIO Private Banking

GAUTRY_Patrice_UBP_72dpi-9511.jpg

Patrice Gautry
Chief Economist

Azioni globali

Investire in società con una creazione di valore superiore e sostenibile.

Analisi 12.04.2024

UBP House View - April 2024

The unexpected interest rate cut by the Swiss National Bank marks the beginning of a new cycle of global easing, paving the way for new investment opportunities in the broader market. This has bolstered the Bank’s confidence in the Swiss and UK markets, which have been lagging behind the US indices. In addition, we have locked in gains on gold, which was the top performer in March.

Analisi 05.04.2024

Private Debt: A Time-Honoured Market Perspective

Our experts explore the origins of private debt—a market with a history spanning over 4,000 years, set to provide the next wave of opportunities for investors.

Analisi 27.03.2024

Four reasons to consider global SMID caps in 2024

As the “Magnificent 7” generate risks in the segment, diversification within equities becomes key. Global small- and mid-cap (SMID) stocks, represented by the MSCI World SMID Cap Index, are emerging as a compelling option.