2. Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS
Comunicati stampa 24.06.2020

Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS

UBP amplia la sua piattaforma di UCITS alternativi con una nuova strategia a rendimento assoluto in collaborazione con Campbell & Company Investment Adviser LLC, una società che gestisce investimenti alternativi con sede a Baltimora.

La strategia punta a fornire un profilo bilanciato di rischio-rendimento in diverse condizioni di mercato con investimenti sistematici in un portafoglio diversificato. Consiste di strategie sottostanti che tendono a una bassa correlazione e sono differenziate per stile d’investimento (macro sistematico, a breve termine, trend following e azionario quantitativo), holding period e strumento. Campbell è uno dei pionieri negli investimenti sistematici su scala globale e da quarant’anni sviluppa e ottimizza i suoi modelli.

La strategia è l’ultimo elemento che va ad aggiungersi alla piattaforma di UCITS alternativi di UBP, che include:

• una strategia discrezionale Global Macro che utilizza tecniche di ricerca fondate sull’analisi fondamentale per sfruttare le tendenze in atto sui mercati sviluppati ed emergenti e investe in una vasta gamma di mercati e strumenti liquidi (reddito fisso, divise, obbligazioni societarie, indici azionari);
  • una strategia di arbitraggio sulle azioni che combina una componente core di rendimento (merger arbitrage) a un elemento opportunistico (mixed arbitrage), entrambi anti-correlati. Gestita con un basso beta di mercato, fornisce un’esposizione decorrelata alle classi di asset tradizionali;
  • una strategia di credito long/short a gestione attiva che si avvale di un processo di ricerca fondamentale facendo leva su un data base creato sull’arco di decenni e un ben rodato team di ricerca con in media 20 anni di esperienza;
  • una strategia azionaria long/short con un approccio opportunistico e dinamico focalizzato sulle società a piccola e media capitalizzazione le cui quotazioni non riflettono il potenziale intrinseco di crescita in settori legati alla tecnologia. Ciò comprende soprattutto ambiti interessati da radicali cambiamenti tecnologici, tra cui proprietà intellettuale, software, media, intrattenimento, dispositivi, connettività e logistica.

Nicolas Faller, co-CEO dell’Asset Management di UBP, ha commentato:

«Siamo molto lieti di collaborare con Campbell, che ha una così lunga storia alle spalle e un comprovato track record negli investimenti sistematici. Crediamo che, in questa fase di incertezza dei mercati, una strategia sistematica che offre liquidità, diversificazione e decorrelazione rispetto agli asset tradizionali sia una proposta interessante per gli investitori.»

William Andrews, CEO di Campbell, ha dichiarato:

«Siamo entusiasti di collaborare con UBP. In qualità di leader del wealth management globale, UBP ha un posizionamento ideale per agevolare l’accesso al mercato della strategia. La competenza di UBP nei prodotti d’investimento e le radicate relazioni con clienti in tutto il mondo integrano perfettamente l’esperienza di Campbell negli investimenti sistematici multi-strategy. Ci attendiamo che il successo non si limiterà al lancio di questa strategia, ma si tradurrà in una partnership a lungo termine con UBP.»

Investimenti alternativi

Analisi

Gestione discrezionale – le redini sono in mano vostra

Ogni cliente ha aspirazioni e obiettivi unici, così come è unico il nostro approccio alla gestione di portafoglio discrezionale.

Leggete di più

Swiss & Global Equities

Why Swiss equities now? This market offers equity investors the stability and agility they need to navigate this volatile period.

European Equities

European equities offer unrivalled opportunities in terms of breadth of sector and market exposure.

Le news più lette

Comunicati stampa 04.11.2020

UBP launches a global fintech strategy

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) announced today the launch of a new global equity strategy investing in a wide range of areas of the fintech industry.

Comunicati stampa 21.01.2021

Risultati annuali 2020

Union Bancaire Privée annuncia una raccolta netta di quasi 9 miliardi di franchi e la crescita del patrimonio in gestione a 147,4 miliardi di franchi (+5,1%).

Comunicati stampa 17.02.2021

UBP amplia la sua offerta nelle obbligazioni convertibili

Union Bancaire Privée amplia la sua offerta nell’ambito delle obbligazioni convertibili con due nuove soluzioni tematiche innovative

Comunicati stampa 17.02.2021