2. Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS
Comunicati stampa 24.06.2020

Nuova strategia absolute return sulla piattaforma UCITS

UBP amplia la sua piattaforma di UCITS alternativi con una nuova strategia a rendimento assoluto in collaborazione con Campbell & Company Investment Adviser LLC, una società che gestisce investimenti alternativi con sede a Baltimora.

La strategia punta a fornire un profilo bilanciato di rischio-rendimento in diverse condizioni di mercato con investimenti sistematici in un portafoglio diversificato. Consiste di strategie sottostanti che tendono a una bassa correlazione e sono differenziate per stile d’investimento (macro sistematico, a breve termine, trend following e azionario quantitativo), holding period e strumento. Campbell è uno dei pionieri negli investimenti sistematici su scala globale e da quarant’anni sviluppa e ottimizza i suoi modelli.

La strategia è l’ultimo elemento che va ad aggiungersi alla piattaforma di UCITS alternativi di UBP, che include:

• una strategia discrezionale Global Macro che utilizza tecniche di ricerca fondate sull’analisi fondamentale per sfruttare le tendenze in atto sui mercati sviluppati ed emergenti e investe in una vasta gamma di mercati e strumenti liquidi (reddito fisso, divise, obbligazioni societarie, indici azionari);
  • una strategia di arbitraggio sulle azioni che combina una componente core di rendimento (merger arbitrage) a un elemento opportunistico (mixed arbitrage), entrambi anti-correlati. Gestita con un basso beta di mercato, fornisce un’esposizione decorrelata alle classi di asset tradizionali;
  • una strategia di credito long/short a gestione attiva che si avvale di un processo di ricerca fondamentale facendo leva su un data base creato sull’arco di decenni e un ben rodato team di ricerca con in media 20 anni di esperienza;
  • una strategia azionaria long/short con un approccio opportunistico e dinamico focalizzato sulle società a piccola e media capitalizzazione le cui quotazioni non riflettono il potenziale intrinseco di crescita in settori legati alla tecnologia. Ciò comprende soprattutto ambiti interessati da radicali cambiamenti tecnologici, tra cui proprietà intellettuale, software, media, intrattenimento, dispositivi, connettività e logistica.

Nicolas Faller, co-CEO dell’Asset Management di UBP, ha commentato:

«Siamo molto lieti di collaborare con Campbell, che ha una così lunga storia alle spalle e un comprovato track record negli investimenti sistematici. Crediamo che, in questa fase di incertezza dei mercati, una strategia sistematica che offre liquidità, diversificazione e decorrelazione rispetto agli asset tradizionali sia una proposta interessante per gli investitori.»

William Andrews, CEO di Campbell, ha dichiarato:

«Siamo entusiasti di collaborare con UBP. In qualità di leader del wealth management globale, UBP ha un posizionamento ideale per agevolare l’accesso al mercato della strategia. La competenza di UBP nei prodotti d’investimento e le radicate relazioni con clienti in tutto il mondo integrano perfettamente l’esperienza di Campbell negli investimenti sistematici multi-strategy. Ci attendiamo che il successo non si limiterà al lancio di questa strategia, ma si tradurrà in una partnership a lungo termine con UBP.»

Investimenti alternativi

Azioni globali

Investire in società con una creazione di valore superiore e sostenibile.

Comunicati stampa 22.01.2024

Risultati annuali 2023

Union Bancaire Privée registra un utile netto di 223,8 milioni di franchi, in aumento del 6,4% rispetto all’anno precedente

Comunicati stampa 18.10.2023

UBP si rafforza nella gestione del reddito fisso dei mercati emergenti

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) annuncia oggi di aver ulteriormente rafforzato le capacità del Team che gestisce il reddito fisso dei mercati emergenti (EM) assumendo tre esperti di lunga esperienza e completando lo sviluppo della propria gamma di prodotti a reddito fisso EM in un'offerta completa che integra i principi dell'investimento responsabile.

Comunicati stampa 21.07.2023

Risultati semestrali 2023

Union Bancaire Privée registra un utile netto di 110,8 milioni di franchi nel primo semestre 2023