2. Le view di mercato sull’Italia rimangono costruttive
UBP in the press 26.02.2018

Le view di mercato sull’Italia rimangono costruttive

Fondi e Sicav (26.02.2018) - Le ultime rilevazioni sullo stato di salute dell’economia italiana mostrano segnali incoraggianti. Quale scenario politico post-elettorale ritenete auspicabile per dare continuità alla ripresa?

La fiducia è fondamentale affinché la crescita continui a registrare buoni risultati; la ripresa economica è trainata principalmente dai settori domestici, ma i recenti risultati in termini di PIL (1,5% nel 2017) restano inferiori alla media UE (2,5%). Un parlamento sospeso o una coalizione fragile potrebbe comportare un chiaro rischio in termini di risultati economici futuri: se le riforme saranno fermate o invertite dal prossimo governo, sarà difficile per l'Italia ricostruire un potenziale di crescita più elevato nel medio termine e partecipare attivamente a un progetto UE rinnovato, come proposto da Macron e Merkel. La crescita ciclica si è rafforzata, ma la crescita strutturale rimane bassa: l'Italia registra ora un avanzo delle partite correnti (2,7% nel 2017) e un deficit inferiore al 2%. Questi risultati positivi devono essere consolidati da una politica economica chiara che favorisca le riforme in corso (del lavoro, del settore pubblico e riguardanti nuove tecnologie e servizi) e mantenga l'obiettivo a lungo termine di una finanza pubblica più equilibrata. La partecipazione all'Unione Europea è anche al centro del dibattito politico italiano, ma i problemi legati a Brexit nel Regno Unito dovrebbero contenere il rischio di un "Italy-exit".

Le probabilità di successo per la Borsa di Milano sono più legate al quadro politico che emergerà dopo le elezioni del 4 marzo o alla tenuta dei listini internazionali?

Le view di mercato sull'Italia rimangono costruttive, purché la ripresa sia in atto e il settore bancario in via di risanamento. Le paure relativamente a quest’ultimo tema hanno penalizzato il mercato in passato, ma le prospettive sono migliorate e il settore ha registrato una forte performance da inizio anno. Inoltre, la crescita degli utili per azione in Italia appare sostenuta (16,8% per il 2018 secondo il consensus IBES), mentre le valutazioni rimangono relativamente moderate rispetto ad altri mercati sviluppati ed europei. La tendenza alla crescita dovrebbe continuare ad alimentare l'andamento del mercato, a meno che dall'esito di queste elezioni non emerga una grande sorpresa negativa.

I rendimenti dei titoli di Stato italiani non hanno mostrato nessun cenno di cedimento legato alla profonda incertezza che domina il quadro politico italiano. La Bce ha blindato il mercato con i suoi acquisti o lo spread è destinato a soffrire una volatilità crescente nei prossimi mesi?

Nessun rischio sistemico di rilievo è prezzato sui mercati obbligazionari prima di queste elezioni. Lo spread decennale fra i titoli italiani e quelli tedeschi si è ridotto negli ultimi mesi, mentre la volatilità era in aumento per tutte le altre asset class. Nel mese di gennaio, la BCE ha ridotto i propri acquisti di obbligazioni italiane parallelamente alla riduzione globale del QE (30 miliardi di euro al mese), ma ha aumentato la duration dei titoli italiani acquistati. Gli acquisti della BCE hanno contribuito a ridurre il costo del capitale nella periferia dell’Eurozona a partire dal 2012; quando questo processo terminerà (probabilmente alla fine del 2018) saranno i fondamentali italiani a trainare i rendimenti e gli spread obbligazionari.

UBP Market Insight

GAUTRY_Patrice_UBP_72dpi-9511.jpg

Patrice Gautry
Chief Economist

Small and mid caps

Convertible bonds add convexity to your portfolio

Find out why convexity works in the short-to-long term

Watch the video

Le news più lette

UBP in the press 07.06.2019

Gold is a good choice for hedging portfolios

Finanz und Wirtschaft - Norman Villamin, CIO Private Banking at Union Bancaire Privée (UBP), advises investors to use asymmetric strategies to protect their portfolios against market risks.

UBP in the press 30.07.2019

Take profits or run the risk of a correction

Le Temps (29.07.2019) - After a booming first half of the year, the second one is bound to become challenging for active managers.

UBP in the press 26.08.2019

UBP fast-tracks its private banking operations in Asia

Hubbis (22.08.2019) - Michael Blake is CEO of the Asian private banking operations of Union Bancaire Privée (UBP) and is presiding over a phase of dramatic growth for the business in Asia, where assets under management have surged more than 50% since 2016.

UBP in the press 21.10.2019

ESG criteria have a greater impact for EM countries

Allnews (16.10.2019) - Interview with Karine Jesiolowski, Head of Responsible Investment – Asset Management at Union Bancaire Privée (UBP).

UBP in the press 17.10.2019

A pragmatic approach to the carbon-reduction effort

The Good Investment Review (10.2019) - The very different roles of Emerging and Developed markets

UBP in the press 08.10.2019

Cyberprotection: new criterion when choosing a private bank?

Le Temps (07.10.2019) - Private banking can never rest, and its latest challenge is to combat cybercrime.