2. Creare valore con investimenti responsabili
Analisi 17.04.2018

Creare valore con investimenti responsabili

UBP prosegue la strada intrapresa per attuare standard potenziati di investimenti socialmente responsabili

Punti chiave

• Siamo fermamente convinti che le imprese debbano costantemente ottimizzare le loro pratiche in sintonia con le istanze ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) per essere in grado di affrontare le maggiori sfide attuali e future per il pianeta.
  • Crediamo che gli investimenti responsabili possano aiutare a ottenere performance più sostenibili e a limitare i rischi in un’ottica di più lungo periodo.
  • UBP, che sin dal 2012 è tra i firmatari dei Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (UN PRI), si impegna a integrare le istanze ESG nelle sue attività di gestione patrimoniale. Il numero dei firmatari degli UN PRI si è quasi raddoppiato rispetto al 2012 e rappresenta oltre 60’000 miliardi di USD di capitali in gestione. Gli investimenti responsabili non possono più essere considerati semplicemente come una nicchia di mercato.
  • Per affrontare le maggiori sfide planetarie, la Banca è convinta che i governi, il mondo delle imprese e il settore finanziario debbano lavorare insieme, di conseguenza ha avviato la collaborazione con l’Istituto di Leadership della sostenibilità dell’Università di Cambridge. Nel 2018 è quindi diventata membro del loro Investment Leaders Group, una rete di selezionati fondi previdenziali, assicuratori e asset manager impegnati a promuovere gli investimenti responsabili. Quest’anno la Banca ha aderito anche a Sustainable Finance Geneva, un’associazione con sede a Ginevra che unisce e mobilita privati e organizzazioni per promuovere l’innovazione nella finanza sostenibile.
Guardate il video

Innovazione e dedizione rivolte alle istanze ESG

• La nostra forza risiede nella flessibilità e nella capacità di adeguarci alle condizioni del mercato. Per noi è importante che le nostre decisioni imprenditoriali considerino gli aspetti degli investimenti sostenibili e responsabili.
  • Oltre ad applicare la politica per gli investimenti responsabili a tutti i suoi fondi, UBP offre una selezione di prodotti che includono altri criteri ESG nei loro processi e una gamma di innovativi fondi dedicati improntati alla sostenibilità.
  • Il nostro più recente lancio di prodotti propone l’accesso alle obbligazioni societarie sostenibili dei mercati emergenti, una categoria di asset spesso trascurata dagli investitori attenti alle istanze ESG. In realtà, il numero di emittenti societari dei mercati emergenti che operano secondo criteri responsabili e sostenibili è costantemente aumentato negli ultimi anni e rappresenta ormai un universo d’investimento considerevole e ben diversificato. Per creare questo prodotto abbiamo combinato la nostra competenza nella gestione delle strategie del debito societario emergente con uno screening positivo e negativo dei criteri ESG. Ciò ci consente di costruire un portafoglio di società attente alle istanze ESG che ottemperano al Global Compact delle Nazioni Unite e hanno un’esposizione limitata o nulla ai settori delle armi, del tabacco e del carbone.
  • Questo prodotto di nicchia offre la possibilità di accedere al maggiore potenziale di performance delle obbligazioni societarie sostenibili dei mercati emergenti, caratterizzate da rendimenti interessanti, basso rischio del credito e diversificazione. Siamo convinti che questi portafogli possano offrire nel tempo performance rettificate per il rischio più elevate e più sostenibili rispetto a quelle dei portafogli tradizionali a reddito fisso.

L’approccio di UBP verso gli investimenti responsabili

Nella nostra base di asset, combiniamo tra loro lo screening, il coinvolgimento diretto e il voto per procura come premessa per ottenere performance interessanti e stabili a lungo termine a favore dei nostri clienti. A tutti i nostri fondi aperti applichiamo:

Screening:

- Lista di esclusione:
elenco di società attive nell’ambito delle armi controverse o che derivano > 5% dei loro ricavi dalle armi nucleari o > 20% dei loro ricavi dell’estrazione di carbone per la combustione, da evitare;

- Lista di inclusione:
elenco di raccomandazioni di «campioni dell’ESG» o di società che contribuiscono al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite;

- Sotto osservazione:
elenco di società coinvolte in gravi controversie. I nostri gestori sono esortati a impegnarsi in quelle società e/o a riconsiderare le loro tesi d’investimento.

Impegno:

Avvio di un dialogo con le società, insieme con altri investitori e direttamente, con il supporto di GES, azienda leader nell’«engagement management».

Voto per procura:

Esercizio del voto per ottemperare agli obblighi di investitori responsabili, direttamente o con il supporto di Institutional Shareholder Services (ISS).

UBP Investimenti Responsabili

Investimenti responsabili

Gli investimenti responsabili rivestono ormai un ruolo prioritario per molti dei nostri clienti

Guardate il video
Fundi

Sustainable Emerging Markets Fixed Income

Scoprite la nostra gamma di prodotti
La gamma di prodotti UBP
maggiori informazioni

Per saperne di più sugli Investimenti responsabili

Mettetevi in contatto con i nostri esperti

Contattateci
maggiori informazioni

Obbligazioni societarie sostenibili dei mercati emergenti

Una nuova classe di asset per investitori responsabili

Leggete il documento

Swiss & Global Equities

Why Swiss equities now? This market offers equity investors the stability and agility they need to navigate this volatile period.

European Equities

European equities offer unrivalled opportunities in terms of breadth of sector and market exposure.

Le news più lette

Analisi 01.10.2020

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Analisi 30.06.2020

Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020

L’economia globale al bivio

Analisi 24.06.2020

Market turmoil brings new opportunities for pragmatic investors

March 2020 was difficult time for many investors, as COVID-19 spread across Europe and the US, leading to sharp sell-offs in fixed-income credit markets. While such market turbulence is not to be welcomed, its occurrence can create opportunities.

Analisi 26.11.2020

European Small Caps – Rising Stars

Smaller companies as an exciting source of growth opportunities

Analisi 24.11.2020

Hidden gems in Swiss & European small caps

Small and mid caps have traditionally recorded higher growth rates and investment returns over the long term than large caps: it is easier to generate a dynamic growth rate from a smaller base. Swiss and European small and medium-sized capitalisations – so-called ‘SMID caps’ – also tend to provide investors with ‘pure play’ exposure to major secular growth trends.

Analisi 21.11.2020

UBP Investment Outlook 2021