2. Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020
Analisi 30.06.2020

Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020

L’economia globale al bivio

Per gli investitori – che hanno dovuto fare i conti con drammatiche flessioni dei mercati seguite da una repentina ripresa – la prima metà del 2020 è stata all'insegna dell'incertezza derivante dalla crisi innescata dalla Covid-19 e dal lockdown globale. L'effettivo impatto della pandemia globale non è ancora chiaro ma di certo nel prossimo futuro assisteremo a cambiamenti significativi nelle economie e nei mercati globali.

Per l'adeguamento e la rielaborazione delle nostre prospettive di investimento a metà 2020 abbiamo tenuto conto del fatto che gli investitori stanno attraversando un periodo critico, caratterizzato da eventi senza precedenti. A un'analisi minuziosa le modalità tradizionali di allocazione del capitale e diversificazione degli investimenti potrebbero rivelarsi inadeguate. Pertanto, la nostra attenzione a una asset allocation incentrata sul rischio assume un'importanza ancor maggiore nel quadro della continua ricerca di opportunità di investimento in ambito azionario, obbligazionario e negli strumenti alternativi.

Nel corso della crisi UBP ha adottato un approccio onnicomprensivo al fine di proteggere il patrimonio dei clienti anche in caso di oscillazioni estreme delle valutazioni. Non possiamo dimenticare le tensioni politiche tra USA e Cina e il possibile riallineamento in seno all'Unione Europea. Oltre a porre l'accento sui “beni rifugio” dobbiamo anche trarre vantaggio dal potenziale di ripresa dell'economia globale che assume progressivamente una nuova forma.

#UBPInvestmentOutlook

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra pubblicazione e ad ascoltare i nostri podcast.

Relatori

Co-CEO Asset Management and CIO Group

Michaël Lok

Michaël Lok è entrato in UBP nel 2015 e ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale e nell'asset management.

Chief Economist

Patrice Gautry

Patrice Gautry è capo economista di UBP da oltre 15 anni e ha maturato un’esperienza quasi trentennale in macroeconomia e strategia d’investimento.

CIO Wealth Management & Head of Asset Allocation

Norman Villamin

Norman Villamin ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale sulla base della consulenza e discrezionale per società di prim'ordine nell'industria finanziaria.

Global Head of Forex Strategy

Peter Kinsella

Peter Kinsella ha alle spalle 14 anni di esperienza nel trading sul mercato delle valute. È entrato in UBP nel 2018 dopo aver lavorato presso la Commonwealth Bank of Australia di Londra, dove era direttore della strategia internazionale in tassi e valute estere.

Le news più lette

Analisi 10.06.2021

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Analisi 24.03.2021

Gestione discrezionale – le redini sono in mano vostra

Ogni cliente ha aspirazioni e obiettivi unici, così come è unico il nostro approccio alla gestione di portafoglio discrezionale.

Analisi 11.01.2021

The distinguishing features of impact investing

Impact investing is clearly differentiated from other sustainable investment solutions, but still takes ESG criteria into account.

Analisi 23.06.2021

Impact investing & microlending: Gentera's case

Gentera’s CFO, Mario Ignacio Langarica Avila discussed with UBP the transition of the business to a for-profit group and the unique challenges presented by Covid-19.

Analisi 15.06.2021

Impact investing nei mercati emergenti nell’era post COVID-19

Il 2020 è stato un vero e proprio stress test per gli impact investor, che hanno dovuto bilanciare impatto e rendimento finanziario degli investimenti.

Analisi 11.06.2021

Preparing for the start of a mini-cycle

The recovery phase of the US economic cycle is increasingly mature and looks set to transition to its next phase in the coming months, a ‘mini-cycle’ similar to those seen in the long expansions of the 1990s and in the post-Global Financial Crisis era.