2. Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020
Analisi 30.06.2020

Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020

L’economia globale al bivio

Per gli investitori – che hanno dovuto fare i conti con drammatiche flessioni dei mercati seguite da una repentina ripresa – la prima metà del 2020 è stata all'insegna dell'incertezza derivante dalla crisi innescata dalla Covid-19 e dal lockdown globale. L'effettivo impatto della pandemia globale non è ancora chiaro ma di certo nel prossimo futuro assisteremo a cambiamenti significativi nelle economie e nei mercati globali.

Per l'adeguamento e la rielaborazione delle nostre prospettive di investimento a metà 2020 abbiamo tenuto conto del fatto che gli investitori stanno attraversando un periodo critico, caratterizzato da eventi senza precedenti. A un'analisi minuziosa le modalità tradizionali di allocazione del capitale e diversificazione degli investimenti potrebbero rivelarsi inadeguate. Pertanto, la nostra attenzione a una asset allocation incentrata sul rischio assume un'importanza ancor maggiore nel quadro della continua ricerca di opportunità di investimento in ambito azionario, obbligazionario e negli strumenti alternativi.

Nel corso della crisi UBP ha adottato un approccio onnicomprensivo al fine di proteggere il patrimonio dei clienti anche in caso di oscillazioni estreme delle valutazioni. Non possiamo dimenticare le tensioni politiche tra USA e Cina e il possibile riallineamento in seno all'Unione Europea. Oltre a porre l'accento sui “beni rifugio” dobbiamo anche trarre vantaggio dal potenziale di ripresa dell'economia globale che assume progressivamente una nuova forma.

#UBPInvestmentOutlook

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra pubblicazione e ad ascoltare i nostri podcast.

Relatori

Co-CEO Asset Management and CIO Group

Michaël Lok

Michaël Lok è entrato in UBP nel 2015 e ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale e nell'asset management.

Chief Economist

Patrice Gautry

Patrice Gautry è capo economista di UBP da oltre 15 anni e ha maturato un’esperienza quasi trentennale in macroeconomia e strategia d’investimento.

CIO Wealth Management & Head of Asset Allocation

Norman Villamin

Norman Villamin ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale sulla base della consulenza e discrezionale per società di prim'ordine nell'industria finanziaria.

Global Head of Forex Strategy

Peter Kinsella

Peter Kinsella ha alle spalle 14 anni di esperienza nel trading sul mercato delle valute. È entrato in UBP nel 2018 dopo aver lavorato presso la Commonwealth Bank of Australia di Londra, dove era direttore della strategia internazionale in tassi e valute estere.

Le news più lette

Analisi 15.04.2020

The Case For Frontier Debt

India’s total infected cases (979) and fatality rate (25) remain low but it has been escalating. According to the World Health Organisation (WHO), this can become overwhelming, if uncontrolled.

Analisi 01.07.2020

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.

Analisi 22.04.2020

Impact Report 2019: an eventful year

UBP is proud to release the second edition of its Impact Report.

Analisi 04.09.2020

Forex Focus: Silver Forecast

In recent weeks, silver has experienced huge price swings, moving from levels of around $19 to $29 per ounce.

Analisi 31.07.2020

Gold/Silver: the early stages of a long-term bull market

Spotlight - Despite the impressive 30% rally for gold and 70% rally in silver from the March lows, the precious metals are likely still in the early stages of a long-cycle bull market.

Analisi 29.07.2020

Podcast - The beginning of the USD bear market

Our Global Head of Forex Strategy, Peter Kinsella, shares his outlook for the US dollar for the months ahead.