2. Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020
Analisi 30.06.2020

Aggiornamento delle prospettive di investimento per il 2020

L’economia globale al bivio

Per gli investitori – che hanno dovuto fare i conti con drammatiche flessioni dei mercati seguite da una repentina ripresa – la prima metà del 2020 è stata all'insegna dell'incertezza derivante dalla crisi innescata dalla Covid-19 e dal lockdown globale. L'effettivo impatto della pandemia globale non è ancora chiaro ma di certo nel prossimo futuro assisteremo a cambiamenti significativi nelle economie e nei mercati globali.

Per l'adeguamento e la rielaborazione delle nostre prospettive di investimento a metà 2020 abbiamo tenuto conto del fatto che gli investitori stanno attraversando un periodo critico, caratterizzato da eventi senza precedenti. A un'analisi minuziosa le modalità tradizionali di allocazione del capitale e diversificazione degli investimenti potrebbero rivelarsi inadeguate. Pertanto, la nostra attenzione a una asset allocation incentrata sul rischio assume un'importanza ancor maggiore nel quadro della continua ricerca di opportunità di investimento in ambito azionario, obbligazionario e negli strumenti alternativi.

Nel corso della crisi UBP ha adottato un approccio onnicomprensivo al fine di proteggere il patrimonio dei clienti anche in caso di oscillazioni estreme delle valutazioni. Non possiamo dimenticare le tensioni politiche tra USA e Cina e il possibile riallineamento in seno all'Unione Europea. Oltre a porre l'accento sui “beni rifugio” dobbiamo anche trarre vantaggio dal potenziale di ripresa dell'economia globale che assume progressivamente una nuova forma.

#UBPInvestmentOutlook

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra pubblicazione e ad ascoltare i nostri podcast.

Relatori

Co-CEO Asset Management and CIO Group

Michaël Lok

Michaël Lok è entrato in UBP nel 2015 e ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale e nell'asset management.

Chief Economist

Patrice Gautry

Patrice Gautry è capo economista di UBP da oltre 15 anni e ha maturato un’esperienza quasi trentennale in macroeconomia e strategia d’investimento.

CIO Wealth Management & Head of Asset Allocation

Norman Villamin

Norman Villamin ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale sulla base della consulenza e discrezionale per società di prim'ordine nell'industria finanziaria.

Global Head of Forex Strategy

Peter Kinsella

Peter Kinsella ha alle spalle 14 anni di esperienza nel trading sul mercato delle valute. È entrato in UBP nel 2018 dopo aver lavorato presso la Commonwealth Bank of Australia di Londra, dove era direttore della strategia internazionale in tassi e valute estere.

Le news più lette

Analisi 19.02.2020

Changes in consumption patterns

Despite being fast-moving and quite unpredictable, changes in consumption patterns are expected to reshape the economic landscape.

Analisi 15.04.2020

The Case For Frontier Debt

India’s total infected cases (979) and fatality rate (25) remain low but it has been escalating. According to the World Health Organisation (WHO), this can become overwhelming, if uncontrolled.

Analisi 24.01.2020

Gaming - Game on!

Now more than ever, video gaming is at the heart of the entertainment industry.

Analisi 13.07.2020

Swiss Equities – Structural value creation

The resilience of the Swiss economy has once again been proved during the COVID-19 pandemic and is reflected by the Swiss equity market’s year-to-date outperformance.

Analisi 06.07.2020

Riflettori puntati sulle presidenziali

Spotlight - Dai sondaggi sulla possibile rielezione del Presidente USA Donald Trump emerge la possibilità di un cambiamento al vertice nel 2021: la fiducia in Trump ha infatti raggiunto i minimi dall’inizio della stagione elettorale.

Analisi 03.07.2020

COVID-19: UBP vi terrà aggiornati

Dalla comparsa del coronavirus, UBP accompagna e sostiene i suoi clienti nel contesto inedito di questa crisi sanitaria mondiale. La Banca vi aggiorna regolarmente sull’adeguamento dei suoi piani alle regole precauzionali fissate dalle autorità e condivide con voi le più aggiornate analisi dei suoi esperti sulle conseguenze della pandemia per l’economia mondiale e i mercati finanziari.