2. Prospettive d’investimento per il 2023
Analisi 23.11.2022

Prospettive d’investimento per il 2023

Gli esperti di UBP presentano le loro idee d’investimento per il prossimo anno nel roadshow “Alla ricerca dell’equilibrio”.

È tornato il tempo delle prospettive d’investimento: le conferenze e i webinar sul tema «Alla ricerca dell’equilibrio» cominciano il 23 novembre e faranno tappa in diverse città europee fino al 15 dicembre, per poi ricominciare in Medio Oriente e in Asia in gennaio. Il co-CEO Asset Management e CIO del Gruppo Michaël Lok, il CIO Wealth Management Norman Villamin e il Chief Economist Patrice Gautry, insieme a diversi altri esperti, presenteranno le nostre convinzioni per il 2023 ai clienti e ai rappresentanti dei media. Le prospettive d’investimento sono raccolte anche in un’articolata pubblicazione che tratta gli stessi argomenti delle presentazioni del roadshow disponibile in diverse lingue.

Le prospettive d’investimento di UBP per il 2023 in breve

Nel 2022 si sono abbattuti sugli investitori prima lo shock dell’invasione russa in Ucraina poi il più rapido ciclo di aumento dei tassi da parte della FED nell’ultima generazione.

Volgendo lo sguardo al futuro, l’agilità richiesta per navigare i mercati nel 2022 si confermerà importante nel 2023 poiché l’economia globale si muove su una linea sottile tra la recessione delle economie avanzate e il consolidamento della ripresa per quelle emergenti. Gli hedge fund dovrebbero continuare a fornire protezione soprattutto per gli investitori azionari, dal momento che l’aumento dei tassi, la spiccata volatilità e la più elevata dispersione azionaria dal 2007 offrono molteplici opportunità di rendimento nel nuovo anno.

Nel complesso questi cambiamenti di paradigma richiederanno agli investitori la ricerca di un equilibrio tra nuove opportunità e rischi correlati al processo di transizione dell’economia globale. In sintesi, nel 2023 prevediamo di continuare a fondarci su una gestione del rischio attiva e dinamica che ci aiuterà a tenere fede al nostro impegno di preservare e accrescere i patrimoni dei nostri clienti.

Insight

Weathering the coming economic storms

With clouds gathering on the investment horizon, UBP’s CIO looks at how to navigate the coming storms. Watch the video.

A currency overview for 2023

UBP’s Head of Forex Strategy Peter Kinsella gives us an overview of the key currency trends to look out for in the next phase of the cycle as inflation starts easing and monetary policy tightening peaks. Watch the video.

Spotlight on Growth Momentum in Asia

Our Asia Senior Economist Carlos Casanova takes stock of the major macroeconomic events that marked 2022.
Watch the video.

Michaël Lok Michaël Lok
Group CIO
Norman Villamin Norman Villamin
CIO Wealth Management
Patrice Gautry Patrice Gautry
Chief Economist
Peter Kinsella Peter Kinsella
Global Head of Forex Strategy
Kier Boley Kier Boley
Co-Head and CIO of UBP Alternative Investment Solutions
Fabrice Roy Fabrice Roy
Global Head of DPM

Our expert(s)

Zurich Norman Villamin Group Chief Strategist
Investment Strategy

Azioni globali

Investire in società con una creazione di valore superiore e sostenibile.

Analisi 21.05.2024

Embracing regenerative agriculture for sustainable growth

UBP’s impact team believes in the pivotal role regenerative agriculture has to play in addressing environmental challenges and fostering long-term prosperity. This theme can provide fertile ground for investors looking at impact investing.

Analisi 08.05.2024

UBP House View - May 2024

In light of the extended duration of high interest rates, we’re employing a carry strategy, ramping up our allocation to high-yield bonds.

Analisi 26.04.2024

Swiss equities back on the radar

Following a relatively lacklustre performance in 2023 and the Swiss National Bank’s recent interest rate cut, is now the time to revisit the Swiss equity opportunity set? In this Investment Rendez-Vous podcast, Eleanor Taylor Jolidon, co-head of UBP’s Swiss and Global Equity team, walks us through Swiss business models, current valuations and industries of particular interest.